Iscrizione temporanea registro della popolazione

Il registro della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che permette, a chi non ha ancora deciso di stabilirsi definitivamente, di segnalare la propria situazione al Comune in cui ha fissato temporaneamente la propria dimora. La dimora temporanea è infatti la permanenza in un luogo, solo per un certo periodo di tempo, per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia. Questo tipo di richiesta serve per evitare che il Comune di effettiva residenza cancelli l'interessato dalla propria anagrafe durante il periodo di assenza. L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da (articolo 32 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223 :
-cittadini italiani residenti in altro Comune italiano che dimorino da almeno quattro mesi
-cittadini extracomunitari residenti all'estero o in altro Comune italiano che dimorino da almeno 4 mesi
-cittadini dell'Unione europea, residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 3 mesi
Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.
L'iscrizione temporanea nel registro della popolazione non consente il rilascio di certificati: questi devono infatti essere richiesti al Comune di effettiva residenza. Può essere però rilasciata un’attestazione in cui si dichiara l’iscrizione in questo registro.

Domanda Residenza Temporanea

Informativa Residenza Temporanea

Ultime notizie correlate a Iscrizione temporanea registro della popolazione

19 nov 21
CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE GRATUITI
13 ott 21
REVISIONE SEMESTRALE DELLE LISTE ELETTORALI
13 ott 21
AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

13 ott 21
AVVISO DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE