Variante puntuale al vigente piano di governo del territorio (PGT) relativa alla proposta di sportello unico per le attivita' produttive (Suap) unidelta. Indizione conferenza di servizi decisoria semplificata e asincrona, ai sensi degli articoli 14, 14-bi

Dettagli della notizia

Data:

27 ott 23

Tempo di lettura:

6 minuti e 58 secondi

Il Responsabile del Servizio del Settore Edilizia Privata e Urbanistica

Premesso che:

  • in data 15/12/2022 è stata presentata istanza di Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.) comportante variante, ai sensi dell’articolo 8 del D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 e s.m.i. e dell’articolo 97 della legge regionale 11 marzo 2005, n. 12 e s.m.i., alla vigente Variante al P.G.T. (Pratica S.U.A.P.  n. 01963290174-01122022-1530), dal Signor Freddi Renato, in qualità di consigliere delegato della ditta UNIDELTA S.P.A., C.F. 01963290174, con sede in via Capparola Sotto n. 4 a Vestone, per il progetto di realizzazione deposito a cielo aperto;
  • con deliberazione della Giunta Comunale n. 1 del 12/01/2023 è stato avviato il procedimento per la redazione degli atti della procedura di Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) UNIDELTA in variante al PGT per la realizzazione di un piazzale di deposito adiacente all’attività produttiva esistente, ai sensi dell’art. 8 DPR 160/2010, nonché il procedimento per la verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) della Variante medesima;
  • l’avviso di avvio del procedimento è stato pubblicato, così come previsto dalla normativa vigente, in data 08/02/2023;
  • l’avviso di deposito del Rapporto Preliminare e relativa documentazione è stato pubblicato in data 08/02/2023;
  • in data 17/02/2023 si è provveduto ad integrare il procedimento con i seguenti file che non modificano in nessuna parte il progetto:

o modulo 9 – Dichiarazione/asseverazione del geologo di congruità dei contenuti della Relazione geologica ai requisiti richiesti dal paragrafo 6.2.1 NTC 2018 e/o dalla D.G.R. 2616/2011;

o modulo 10 – Dichiarazione/asseverazione dell’estensore della relazione geotecnica di congruità dei contenuti della Relazione geotecnica ai requisiti richiesti dal paragrafo 6.2.2 NTC 2018;

o Relazione geologica, geotecnica e sismica ai sensi del D.M. 17/01/2018, della D.G.R. 2616/2011 e della D.G.R. 11 luglio 2014 - n. X/2129

  • in data 10.03.2023 è avvenuta presso la sede del Comune di Vestone la prima conferenza di servizi;
  • in data 10.08.2023 è pervenuta la documentazione aggiuntiva richiesta dagli enti territoriali interessati e con specifiche competenze ambientali in occasione della I Conferenza VAS, nonchè la bozza di convenzione urbanistica, la definizione delle opere di urbanizzazione primaria e relativo computo metrico;
  • con lettera in data 11/09/2023 – protocollo n. 7169 – è stata convocata la seduta della Conferenza di verifica di esclusione dalla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) per il giorno giovedì 12 ottobre 2023 alle ore 9.30 presso la sede del Comune di Vestone;
  • il suddetto avviso- convocazione è stato altresì pubblicato all’Albo online e pubblicato sul sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.vestone.bs.it, sul sito SIVAS di Regione Lombardia, nonché inviato mediante comunicazione ai soggetti competenti in materia ambientale ed agli enti territorialmente interessati;
  • in data 12/10/2023 alle ore 9.30 presso la sede del Comune di Vestone si è quindi svolta la Conferenza di Servizi di verifica di esclusione della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), della quale è stato redatto il relativo verbale protocollo n. 8407 in data 19/10/2023, pubblicato sul sito internet comunale e sul Sivas di Regione Lombardia;
  • il procedimento di Verifica di assoggettabilità alla VAS si è concluso con l’emissione del Decreto dell’Autorità competente di esclusione dalla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) in data 20/10/2023 – protocollo n. 8443, pubblicato sul Sivas di Regione Lombardia e sul sito internet comunale, nonché trasmesso con il verbale a tutti gli Enti e Soggetti competenti;

Visti:

  • la legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. “Nuove norme sul procedimento amministrativo” ed in particolare gli articoli 14 e seguenti, che dettano disposizioni in materia di Conferenza dei Servizi;
  • il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle sull’Ordinamento degli Enti Locali” e s.m.i.;
  • la legge regionale 11 marzo 2005, n. 12 “Legge per il Governo del Territorio” e s.m.i.;
  • il D.P.R.  7 settembre 2010, n. 160 e s.m.i. “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”;

Tutto ciò premesso;

INDICE

la Conferenza di servizi decisoria ai sensi dell’articolo 14 -comma 2- della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., da effettuarsi in forma semplificata ed in modalità asincrona, con le modalità di cui all’articolo 14 -bis della legge n. 241/90, invitando a parteciparvi le Amministrazioni ed i gestori di servizi pubblici coinvolti e a comunicare le proprie determinazioni entro i termini previsti dall’art. 14 bis – comma 2 – lettera c), della legge n. 241/1990, ed a tal fine

COMUNICA

  1. Oggetto della determinazione da assumere:

Procedimento ai sensi dell’articolo 8 del D.P.R. n. 160/2010 e s.m.i., integrato dell’articolo 97 della legge regionale 11 marzo 2005, n. 12;

Sportello Unico per le Attività Produttive, in variante al vigente P.G.T., relativo al progetto di realizzazione deposito a cielo aperto in via Capparola Sotto, presentato dalla ditta Unidelta S.P.A.

La documentazione oggetto della Conferenza e delle determinazioni, le informazioni i documenti e gli elaborati progettuali a tali fini utili sono depositati e consultabili presso il Comune di Vestone, Settore Urbanistica e sono visionabili e scaricabili al seguente link:  https://drive.google.com/drive/folders/1aJxCZnkfCkJ2IHbPv_ak5PCXuVjpXeza?usp=sharing

  1. il termine perentorio entro il quale le Amministrazioni coinvolte possono richiedere, ai sensi dell’articolo 2 – comma 7 – della legge n. 214/1990 e s.m.i., integrazioni documentali o chiarimenti relativi a fatti, stati o qualità non attestanti in documenti già in possesso dell’Amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni: 15 (quindici) giorni dalla data di ricezione della presente comunicazione;
  2. il termine perentorio entro il quale le Amministrazioni coinvolte devono rendere le proprie determinazioni relative  alla decisione oggetto della Conferenza: 27 novembre 2023.
  3. si comunica altresì che, nel caso fosse necessaria la riunione della Conferenza in modalità sincrona ex art. 14-ter, legge n. 241/1990, per la valutazione del progetto di cui sopra, la stessa si terrà nei successivi 10 giorni dal termine di cui al punto c), previa convocazione formale.

Si rammenta che entro il termine perentorio di cui alla precedente lettera c), le Amministrazioni e gli Enti coinvolti, sono tenuti a rendere le proprie determinazioni relative alla decisione oggetto della Conferenza. Tali determinazioni sono formulate in termini di assenso o dissenso congruamente motivato e indicano, ove possibile, le modifiche eventualmente necessarie ai fini dell’assenso. Le prescrizioni o condizioni eventualmente indicate ai fini dell’assenso o del superamento del dissenso, sono espresse in modo chiaro e analitico e specificano se sono relative a un vincolo derivante da una disposizione normativa o da un atto amministrativo generale ovvero discrezionalmente apposte per la migliore tutela dell’interesse pubblico.

L’eventuale mancata comunicazione della determinazione di cui sopra entro tale termine, ovvero la comunicazione di una determinazione priva dei requisiti indicati, equivalgono ad assenso senza condizioni – fatti salvi i casi in cui disposizioni del diritto dell’Unione europea richiedono l’adozione di provvedimenti espressi.

Restano ferme le responsabilità dell’Amministrazione, nonché quelle dei singoli dipendenti nei confronti dell’Amministrazione, per l’assenso reso, ancorchè implicito.

Si comunica che la documentazione relativa al procedimento in oggetto è depositata presso il Settore Urbanistica del Comune di Vestone, piazza Garibaldi, n. 12, al quale i soggetti invitati potranno rivolgersi per eventuali chiarimenti e informazioni, facendo riferimento ai seguenti recapiti: Giovanni Zambelli – Responsabile del Servizio:

E’ possibile effettuare il download degli elaborati progettuali in premessa dettagliati al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1aJxCZnkfCkJ2IHbPv_ak5PCXuVjpXeza?usp=sharing 

Si dispone la comunicazione del presente provvedimento per via telematica.

Copia del presente atto di convocazione della Conferenza dei Servizi sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Vestone, al fine di rendere pubblica l’indizione della Conferenza dei Servizi ai soggetti portatori di interessi pubblici e privati, individuali, collettivi o diffusi, ai sensi e per gli effetti della legge 241/90 e s.m.i..

Il Responsabile del Servizio

Edilizia Privata e Urbanistica

                      Giovanni Zambelli

A cura di

Ufficio Commercio-Suap

Piazza Garibaldi, 12, 25078 Vestone BS

Telefono: 0365 81241 int. 7

Email: alessandra.caggioli@comune.vestone.bs.it

Email: lavoripubblici@comune.vestone.bs.it