Elezioni Europee e Amministrative del 8 e 9 Giugno 2024

Dettagli della notizia

Data:

29 apr 24

Tempo di lettura:

6 minuti e 28 secondi

 I seggi saranno aperti SABATO 8 GIUGNO dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e DOMENICA 9 GIUGNO dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE: Possibilità di voto per i cittadini dell'Unione Europea residenti a Vestone:

Come previsto per le Elezioni Europee, anche le Ezioni Amministrative (per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale) si svolgeranno nelle date del 8 e 9 Giugno 2024. I cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea, per poter votare per le elezioni Amministrative, devono chiedere al comune di residenza l'iscrizione nelle Liste Aggiunte. Il termine per effettuare tale domanda è il 30 APRILE 2024. Si veda modulo allegato.

 

ELEZIONI EUROPEE:

Voto dei cittadini italiani residenti o temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell'Unione europea presso le sezioni elettorali istituite in tali Paesi

Potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione europea, oltre ai cittadini italiani iscritti negli elenchi degli elettori italiani residenti in UE (iscritti all’AIRE), anche gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi.

A tal fine, gli elettori che si trovino per i suddetti motivi in altro Paese UE e i loro familiari conviventi dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo 2024 (ottantesimo giorno precedente l'ultimo giorno del periodo fissato per lo svolgimento delle elezioni europee, cioè il 9 giugno 2024) apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari potrà essere reperito il fac-simile del modulo di domanda.

Le domande possono essere presentate all’Ufficio consolare di competenza, secondo le modalità da questi indicate. Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile: oltre tale data le domande non potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).

Nel caso di domande pervenute direttamente al comune, queste dovranno essere inviate quanto prima dal comune ricevente all'Ufficio consolare competente, ai fin i della conseguente ammissione al voto dell'interessato. (vedere modulo allegato: temporanei all’estero)

Voto dei cittadini italiani residenti negli altri Paesi dell'Unione europea per i rappresentanti del Paese UE dove risiedono

I cittadini italiani residenti all'estero possono avvalersi della facoltà riconosciuta dalla direttiva 93/109/CE del Consiglio dell'Unione europea di votare per i membri del Parlamento europeo spettanti allo Stato di residenza. Pertanto, l’elettore italiano residente all’estero e iscritto all’AIRE può anche optare per il voto per i candidati ai seggi spettanti al Paese membro in cui risiede; in tal caso voterà presso i seggi istituiti dalle autorità del Paese membro di residenza estera.

Il doppio voto è vietato: se si vota a favore di un candidato per i seggi spettanti all’Italia non si potrà esprimere il voto anche per un candidato per i seggi spettanti al Paese membro UE di residenza e viceversa. Tale divieto si applica anche se l’elettore è in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea: potrà esercitare il diritto di voto per i rappresentanti spettanti a uno solo degli Stati di cui è cittadino.

Cittadini italiani residente in un Paese non membro dell’Unione Europea

I cittadini italiani residenti nei Paesi NON membri dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all’Italia presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno dal Comune una cartolina avviso.

Per tutte le informazioni consultare i siti:

https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/votoestero/elezioniparlamentoeuropeo/

https://elections.europa.eu/it/how-to-vote/it/

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE: PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI AD ESSO COLLEGATA

Si allega la modulistica necessaria per la presentazione delle candidature, un Vademecum e le Istruzioni Ministeriali.

 

ELEZIONI EUROPEE 2024  – ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI “FUORI SEDE” IN OCCASIONE DELL’ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA

Il decreto-legge n. 7 del 29 gennaio 2024 “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024”, convertito con modificazioni dalla legge n. 38 del 25 marzo 2024, ha introdotto in Italia, esclusivamente per l'esercizio di voto in occasione delle elezioni europee che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, una nuova modalità di voto per gli studenti “fuori sede”.

Gli elettori e le elettrici iscritti/e nelle liste elettorali del Comune di Salò che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati/e per un periodo di almeno tre mesi (che comprenda la data delle elezioni) in un comune situato in una regione diversa dalla Lombardia, possono esercitare il diritto di voto fuori dal comune di residenza, nel rispetto dei principi di personalità e segretezza del voto sanciti dall’art. 48, secondo comma, della Costituzione.

Come esercitare il diritto di voto: Le modalità di esercizio di voto per gli elettori si differenziano in base all'appartenenza o meno alla stessa circoscrizione elettorale del proprio comune di residenza (di iscrizione alle liste elettorali) e del comune di domicilio:

- se il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di Salò e cioè alla circoscrizione “Italia Nord Occidentale” (comprendente, oltre alla Lombardia, le regioni Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria), gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo;

- se il comune di temporaneo domicilio appartiene ad una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di Salò, gli studenti fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di temporaneo domicilio.

Si potrà usufruire delle vigenti agevolazioni di viaggio per recarsi nel capoluogo di regione.

Come presentare istanza:

In entrambi i casi, gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Parlamento europeo con queste modalità devono presentare una richiesta al comune di residenza (nelle cui liste elettorali sono iscritti) utilizzando il modulo scaricabile a fondo pagina.

La domanda potrà essere presentata entro e non oltre il 5 maggio 2024 utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina:

- personalmente o tramite persona con delega all’ufficio elettorale del Comune di Vestone negli orari di apertura al pubblico;

-tramite e-mail : anagrafe@comune.vestone.bs.it; elettorale@comune.vestone.bs.it

- tramite pec: protocollo@pec.comune.vestone.bs.it

Alla domanda dovranno essere allegati:

-       copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

-       copia della tessera elettorale;

-       copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro e non oltre il 15 maggio 2024.

Il comune di domicilio o il comune capoluogo di regione trasmetterà, anche con modalità telematiche, agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.

Per votare presso la sezione assegnata si dovrà esibire, oltre a un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale, anche l'attestazione di ammissione al voto ricevuta.

 

Allegati

A cura di

Servizi Demografici

Piazza Garibaldi, 12, 25078 Vestone BS

PEC: protocollo@pec.comune.vestone.bs.it

Email: anagrafe@comune.vestone.bs.it